m_pi.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0001994.09-11-2020

A seguito della nota ministeriale n. 1994 si chiarisce che le mascherine devono essere indossate tutto il giorno dagli alunni di età superiore a sei anni, salvo per soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina. Nella classi a tempo pieno o prolungato la mascherina deve essere cambiata a metà giornata. Oltre alla mascherina chirurgica “possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.

La scuola raccomanda l’uso della mascherina chirurgica, da preferire rispetto a quella di comunità, e ricorda che la mascherina deve essere cambiata (o disinfettata, se di comunità) ogni giorno. Gli insegnanti potranno richiedere di indossare la mascherina fornita dal commissario straordinario qualora quella indossata dall’alunno sia visibilmente usurata. Le mascherine fornite dalla struttura del Commissario Arcuri saranno comunque sempre disponibili per chi voglia farne uso.