Privacy policy

INFORMATIVE AI SENSI DEL GDPR

DPO: ANTONIO VARGIU

tel. 070271560 cellulare 3336477109

email: dpo@vargiuscuola.it

PEC antonio.vargiu@ingpec.eu

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2018-privacy

Linee-guida-sui-responsabili-della-protezione-dei-dati-RPD

Regolamento-UE-2016-679.-Con-riferimenti-ai-considerando

organigramma privacy

informativa per il trattamento dei dati personali dei fornitori

Informativa sul trattamento dei dati in Google Workspace

INFORMATIVA EX ART. 13 DLGS. 196/2003, GDPR 2016/679 e D. Lgs 101/2018

Desideriamo informare gli utenti di questo sito che il DLgs n. 196 del 30 giugno 2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali (pervenuti per esempio via posta elettronica o moduli di registrazione).

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’articolo 13 del DLgs. n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni: I dati forniti verranno trattati per la registrazione del suo contatto, per essere eventualmente ricontattato, per l’erogazione dei servizi dove è prevista la compilazione di un modulo di “Contatto”, quando attivato in modo automatico. Il trattamento sarà effettuato in modalità informatizzata. La comunicazione dei dati ha natura facoltativa; tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti nei campi contrassegnati come “obbligatori” (marcati con *), determinerà la mancata erogazione del servizio. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.

Il titolare del trattamento è l’Istituto comprensivo “E. Mestica” di Cingoli.

Il DPO è Antonio Vargiu, tel. 070271560 cellulare 3336477109; mail dpo@vargiuscuola.it PEC antonio.vargiu@ingpec.eu

In ogni momento è possibile esercitare i propri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art.7 del D.Lgs. 196/2003.

Concedere il consenso significa confermare di essere stato informato correttamente circa: l’oggetto della informativa le finalità del trattamento dei dati le modalità del trattamento dei dati la natura del conferimento l’eventuale diffusione e comunicazione dei dati il nominativo del soggetto titolare del trattamento e di conoscere i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs 196/03.

Quando è richiesto dal modulo automatico di contatto, per acconsentire al trattamento dei propri dati personali è necessario spuntare la relativa conferma.

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell’articolo 13 del REGOLAMENTO UE 2016/679

Ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 in questa pagina vengono descritte le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Istituto Istituto Comprensivo ENRICO MESTICA CINGOLI (di seguito definito Istituto).

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito, ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’Istituto Istituto Comprensivo ENRICO MESTICA CINGOLI

TITOLARE E LUOGO DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione del sito sopra elencato possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Il Titolare del trattamento è l’Istituto “Istituto Comprensivo ENRICO MESTICA CINGOLI”, che ha sede in Via S. Esuperanzio, 2 – 62011 Cingoli (MC) Tel. 0733602314 – 0733602993 – Fax 0733602993 – eM.: mcic811009@istruzione.it

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: dpo@vargiuscuola.it oppure antonio.vargiu@ingpec.it

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall’Istituto nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri e, in particolare, per gestire ed organizzare le attività di istruzione, educative e formative stabilite dal Piano dell’Offerta Formativa.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione:

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine maggiormente visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati comunicati dall’utente:

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Istituto, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul presente sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

TEMPI DI CONSERVAZIONE:

I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5 del Regolamento UE 2016/679) o in base alle scadenze previste dalle norme di Legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

COOKIE E ALTRI SISTEMI DI TRACCIAMENTO:

Viene fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi.

Come disabilitare i cookie (opt-out):

La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. Ciò significa che hai la possibilità, in ogni momento, di impostare il tuo browser in modo da accettare tutti i cookie, solo alcuni, oppure di rifiutarli, disabilitandone l’uso da parte dei siti. Inoltre puoi normalmente impostare le preferenze del tuo browser in modo tale da essere avvisato ogni volta che un cookie viene memorizzato nel tuo computer. Al termine di ogni sessione di navigazione, infine, puoi cancellare dal disco fisso del tuo dispositivo i cookie raccolti. Se vuoi eliminare i cookie installati nella cartella dei cookie del browser utilizzato, occorre rammentare che ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni.

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RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

La MADISOFT SPA è stata designata responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Reg.to UE 2016/679, in quanto incaricata della manutenzione della parte tecnologica del sito

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale dell’Istituto, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituto, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del REGOLAMENTO UE 2016/679). L’apposita istanza all’Istituto è presentata contattando il Responsabile della Protezione dei Dati.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal REGOLAMENTO UE 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo all’Istituto, come previsto dall’art. 77 del REGOLAMENTO UE 2016/679 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del REGOLAMENTO UE 2016/679)

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