IC MESTICA CINGOLI

Curricolo verticale

Print Friendly, PDF & Email

Curricolo verticale

Il curricolo verticale, strumento metodologico e disciplinare che affianca il progetto educativo, delinea,

dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, un iter formativo unitario, graduale e

coerente, continuo e progressivo, verticale e orizzontale, delle tappe e delle scansioni d’apprendimento

dell’alunno, con riferimento alle competenze da acquisire sia trasversali, rielaborate cioè da quelle

chiave di cittadinanza, sia disciplinari. Predisposto sulla base delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo

2012, costituisce il punto di riferimento di ogni docente per la progettazione didattica e la valutazione

degli alunni; si snoda in verticale dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola secondaria di primo grado,

articolando in un percorso a spirale di crescente complessità nei tre ordini di scuola: – le competenze

chiave di cittadinanza, delineate da quelle chiave europee, che s’intende iniziare a costruire e che

sono promosse nell’ambito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando

opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire – i traguardi per lo sviluppo delle

competenze relativi ai campi di esperienza e alle discipline da raggiungere in uscita per i tre ordini di

scuola – gli obiettivi  d’apprendimento e i contenuti specifici per ogni annualità.

 

CURRICOLO VERTICALE

DAL CURRICOLO ALLA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE