Si informa che l’avvio dell’orario con mensa, ove previsto, è fissato a lunedì 3 ottobre.

Per la scuola secondaria l’orario provvisorio è il seguente: orario lunedì 19 settembre

Con l’uscita dall’emergenza Covid, non è più richiesta l’autocertificazione per accedere ai locali.

L’attività didattica sarà fornita solo in presenza; il piano della DDI di conseguenza non è più valido.

In linea generale, si raccomanda alle famiglie di tenere a casa i propri figli in caso di malessere.

Se durante la permanenza a scuola il personale scolastico o l’alunno/a presentassero sintomi indicativi di infezione da Covid, è previsto l’isolamento nella stanza dedicata, appositamente predisposta e, nel caso dei minori, saranno avvisati i genitori.
Le persone risultate positive al Covid sono sottoposte alla misura dell’isolamento; per il rientro a scuola è necessario il test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati.
Continua ad essere operativo il sistema di monitoraggio per valutare gli impatti che la diffusione del virus ha su tutti i gradi del sistema educativo di istruzione e di formazione, pertanto si invitano le famiglie a segnalare agli insegnanti eventuali casi di contagio.

L’ISS prevede che non sia consentito l’ingresso in aula allo studente che presenta i seguenti sintomi:
• sintomi respiratori acuti con tosse e raffreddore con difficoltà respiratorie
• vomito
• diarrea (tre o più scariche con feci semiliquide o liquide)
• perdita del gusto, perdita dell’olfatto  e/o
• temperatura corporea superiore a 37,5  e/o
• test positivo
E’ invece consentito l’ingresso in classe agli studenti con sintomi respiratori di lieve entità, ma senza febbre. Lo studente della primaria o della secondaria con raffreddore dovrà rimanere in classe utilizzando la mascherina FFP2 (per i bambini dell’infanzia non è necessario l’utilizzo della mascherina anche in presenza di raffreddore)

In caso di contatto stretto con persone contagiate da Covid, si prevede l’autosorveglianza per dieci giorni, con obbligo di mascherina Ffp2. Il tampone dovrà essere effettuato solo in caso di comparsa dei sintomi e se negativo dovrà essere ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data del contatto.

Per quanto riguarda i contatti stretti, si vedano qui in dettaglio i comportamenti da adottare: m_pi.AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE(U).0020148.19-09-2022

Per ulteriori informazioni, si consulti il vademecum al seguente link: MI_Vademecum COVID AS 22-23

Si informa che nelle Marche cessa l’obbligo di presentazione del certificato medico per assenza scolastica per più di cinque giorni di malattia, tranne nei seguenti casi:
a) se il certificato è richiesto da misure di profilassi previste a livello internazionale e nazionale per esigenze di sanità pubblica
b) se i soggetti richiedenti sono tenuti alla loro presentazione in altre Regioni in cui vige una diversa disciplina.

Di seguito il saluto del direttore generale dell’USR Marche m_pi.AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE(U).0019713.12-09-2022