Il 21 aprile 2023 alle ore 21.00 presso il cinema teatro “Farnese” di Cingoli sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale “Animal farm”, saggio finale del progetto Teatro degli alunni del corso D a tempo prolungato della scuola secondaria di primo grado. Lo spettacolo è ispirato al noto romanzo satirico “La fattoria degli animali” di George Orwell, che riflette attraverso l’allegoria della favola il grigiore della tirannia.

Gli animali di una fattoria, stanchi dei continui soprusi degli esseri umani, decidono di ribellarsi e, dopo avere cacciato il proprietario, tentano di creare un nuovo ordine fondato su un concetto utopistico di uguaglianza. Ben presto, tuttavia, emerge fra loro una nuova classe di burocrati, i maiali, che con l’astuzia, la cupidigia e l’egoismo che li contraddistinguono si impongono in modo prepotente e tirannico sugli altri animali più docili e semplici d’animo, con il motto “tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri”.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Fiorenza Montanari, non prevede il pagamento di un biglietto d’ingresso ma solo un’offerta libera, che andrà a finanziare il progetto teatro per il prossimo anno scolastico.